Agopuntura

L’agopuntura è una tecnica terapeutica che consiste nel trattamento e nella prevenzione di varie patologie tramite la stimolazione di specifici punti per mezzo di aghi molto sottili. Si tratta di aghi sterili, monouso, di acciaio, di diametro variabile tra 0,12 e 0,25 millimetri. Le dimensioni estremamente ridotte degli aghi consentono loro di insinuarsi nei tessuti senza traumatizzarli.
L’agopuntura è un atto medico. La specializzazione in agopuntura avviene presso scuole riservate a personale laureato in Medicina e Chirurgia e abilitato alla professione medica, presenti sul territorio nazionale da più di trent’anni.
L’agopuntura ha un’azione antidolorifica, antiinfiammatoria, decontratturante sui muscoli. Ha inoltre effetto sedativo, ansiolitico e antidepressivo.

L’agopuntura è efficace per trattare numerose patologie:

 

  • PATOLOGIE MUSCOLO-SCHELETRICHE:
    artrosi, dolori alle articolazioni, ernie del disco, problemi cervicali, dolori lombari (mal di schiena), sciatica, s. del tunnel carpale, fibromialgia, spalla dolorosa, tendiniti, dito a scatto, gomito del tennista, patologie del ginocchio
  • PATOLOGIE NEUROLOGICHE E CEFALEE (MAL DI TESTA):
    emicrania, cefalea tensiva, nevralgia del trigemino, nevralgia posterpetica, neuropatie periferiche (per esempio bruciori alle gambe e disturbi di sensibilità tipici del diabete), spasticità.
    È poi molto utile nella riabilitazione post-ictus
  • PATOLOGIE UROLOGICHE:
    cistiti ricorrenti, dolore ad urinare
  • PATOLOGIE OSTETRICO-GINECOLOGICHE:
    irregolarità mestruali, assenza di mestruazioni, mestruazioni dolorose, s. premestruale, disturbi della menopausa, nausea in gravidanza.
    È inoltre molto efficace come coadiuvante nelle procedure di INSEMINAZIONE ARTIFICIALE: prepara l’organismo della donna a rispondere efficacemente alla terapia ormonale e aumenta le probabilità di attecchimento dell’embrione
  • PATOLOGIE BRONCOPOLMONARI:
    asma, allergie respiratorie
  • PATOLOGIE OTORINOLARINGOIATRICHE:
    sinusite, rinite allergica
  • PATOLOGIE GASTROENTEROLOGICHE:
    gastrite, ulcera, reflusso gastro-esofageo, ernia jatale, nausea, stitichezza, diarrea cronica, colon irritabile
  • PATOLOGIE DELLA SFERA PSICOEMOTIVA:
    ansia, depressione, insonnia, attacchi di panico

I Professionisti

Dott.ssa Valeria Ponso

MEDICO CHIRURGO
SPECIALISTA IN MEDICINA GENERALE
SPECIALISTA IN AGOPUNTURA
Torna su